lunedì 18 dicembre 2017

RECENSIONE || Il mondo segreto degli insetti, Una guida alla scoperta degli animali più incredibili e numerosi del Pianeta di Marco Di Domenico

Sono fermamente convinta che non esista regalo più bello di un libro, specialmente sue donato a un bambino. Non importa se inizialmente lo guarderà con una certa diffidenza, magari rimarrà sullo scaffale per un po' e poi un giorno quel libro diventerà oggetto di un'attenzione sfrenata, di una curiosità incredibile.

Per i ragazzi (parlo di bambini delle elementari dagli 8-9 anni in su) appassionati del mondo animale e soprattutto quello entomologico, il mio consiglio cade su un vero e proprio manuale scritto da Marco Di Domenico, "Il mondo segreto degli insetti, una guida alla scoperta degli animali più incredibili e numerosi del pianeta", Editoriale Scienza (128 pagine, 19,90 euro).
Perchè lo consiglio a ragazzi di questa età? Perchè il manuale è specifico non solo nelle tematiche ma anche nei termini assolutamente scientifici e precisi.

Non si tratta di un semplice inventario ma di esplorare, capire e conoscere cosa cela il mondo vasto ed eterogeneo degli insetti. Il manuale si divide in macro categorie, capitoli che introducono passo passo il bambino: Quanti sono? Come sono fatti? Come cambiano? Come volano? Come si muovono? Come mangiano? Dove vivono? Effetti speciali, Insetti sociali, Amici e nemici e poi uno spazio dedicato alle attività all'aperto per scovare e riconoscere autonomamente qualche esemplare.
Imparare a osservare e guardarsi intorno in mezzo alla natura è una delle attività che colpisce di più i nostri bambini: in quanti da bambini non hanno sognato di fare gli scienziati, gli inventori o i ricercatori armati di lente di ingrandimento, bustine e pinze?
Ecco un libro che insegna ai più giovani come muoversi e come riconoscere gli esemplari di un mondo tanto complesso.

Tutte le nozioni, informazioni e curiosità sono circondate da illustrazioni che esemplificano molto la parte scritta in modo che anche le parti più scientifiche siano facilmente comprensibili: disegni grandi, non molto verosimili o artistici, ma funzionali allo scopo di spiegare parti anatomiche e gesti di vita quotidiana compiuti dai piccoli animali che popolano il pianeta.

Pienamente soddisfatta anche questa volta dalla qualità proposta da Editoriale Scienza che si riconferma la mia casa editrice preferita per quanto riguarda manuali e curiosità, volumi che non annoieranno mai Gabriele.

SINOSSI

Un libro sugli animali più numerosi del pianeta: gli insetti. Scoprine la straordinaria varietà, impara a conoscerli, a rispettarli e… a non aver paura di loro!
Gli insetti sono comparsi ben prima dei dinosauri e, 65 milioni di anni dopo la loro estinzione, sono ancora qui! Hanno inventato il volo e riempito il mondo di suoni e colori, affollano il terreno, le acque dolci e il cielo. Hanno occhi, bocche, zampe e antenne di mille tipi; formano societàsimili alle nostre, con operai, soldati, guardiani, baby sitter, re e regine; sono in grado di costruire nidi grandi come capanne e di comunicare tra loro per segnalare un pericolo o una fonte di cibo. Sono maestri del mimetismo, compiono metamorfosi eccezionali, emettono luce e sanno difendersi con sofisticate armi chimiche. 

Gli insetti ricoprono un ruolo fondamentale: non solo impollinano i fiori e sono il nutrimento principale per molti animali, ma a loro volta mangiano di tutto, decomponendo le sostanze organiche e contribuendo a smaltire la spazzatura che produciamo. Pensiamoci quando guardiamo una mosca che ronza o uno scarabeo che corre sul terreno. Impariamo ad apprezzare la bellezza di un’ala di farfalla o il volo di una libellula. E soprattutto, non abbiamo paura di loro.

"Il mondo segreto degli insetti" permette dunque di conoscere questi animali sotto ogni punto di vista: come nascono e si sviluppano, come sono fatti, come si muovono, dove vivono, come mangiano, ecc ecc. I testi sono strutturati in blocchetti, per agevolare la lettura, e sono accompagnati da illustrazioni che riproducono fedelmente le caratteristiche degli insetti.
Il mondo segreto degli insetti, di Marco Di Domenico

Età consigliata: da 10 anni


Nessun commento:

Posta un commento