lunedì 14 maggio 2018

Zac4Kids || Quando la tradizione italiana diventa un gioco per bambini, made in Italy!

Andiamo alla scoperta delle più belle storie italiane con i nostri bambini! Come? Con Zac4Kids!

Quando ho scoperto Zac4Kids sono rimasta subito stupita da come questo brand, completamente italiano, sia riuscito a conciliare la tradizione delle città del nostro Paese con i prodotti per bambini in un risultato super colorato e di alta qualità.

Alla base di Zac4Kids c'è Giulia Garolla appassionata di design, ma soprattutto mamma! Giulia ha messo insieme un bel team per realizzare tessili -in collaborazione con AltreMani associazione che aiuta le persone che hanno perso il lavoro- che raccontino una storia, una favola che riguarda le nostre città più belle.


Hanno iniziato giocando in casa, con Siena, la bellissima città toscana dove ogni anno si svolge il Palio, il 2 luglio e il 16 agosto. La collezione è tutta tema "contrade" (sono  17, è il sistema con cui è divisa Siena e solo 10 possono partecipare al Palio) e quindi gli animali spadroneggiano su tutti prodotti di questa collezione! Per vincere il Palio il cavallo de fare tre giri della piazza per vincere... anche senza il suo fantino! Ma che cosa si vince al Palio? Il Palio! Un lungo rettangolo di seta dipinto.

Bavaglini con la Pantera, sacchi per l'asilo con l'Istrice, porta giochi, cuscini e paracolpi stracolmi di tutti i protagonisti delle contrade.
A me è giunto il morbidissimo tappeto giochi con la rappresentazione di Piazza del Campo e le contrade contrassegnate dagli animali. Bordato e imbottito, il tappeto è adatto ai più piccoli e mette d'accordo anche i bambini più grandi: con le sue strade diventa facilmente una pista per macchinine o per le biglie.
Un tappeto utile e utilizzabile ogni giorno che unisce l'estetica e il racconto.

Di questa collezione ho segnato in wishlist il capiente porta giochi (non bastano mai!) e i cuscini. Ogni prodotto è fatto in Italia dalla A alla Z e cucito a mano!


La grafica di Irene Barnes è davvero originale, mi piace che Gabriele e Sofia siano circondati da prodotti non sterili ma che abbiano davvero in sé qualcosa da raccontare, che sia spunto e sprono per la scoperta del nostro bellissimo Paese, per ascoltare storie nuove.
Riscoprire e disegnare una collezione a partire dalle tradizioni è un'idea a dir poco geniale per avvicinare i più piccoli, con prodotti alla loro portata, alle meraviglie italiane. 
Inoltre Zac4Kids ha realizzato un piccolo libro, "Zac a Siena - fantino per un giorno" per introdurre con una piccola favola i bimbi al gioco del Palio (e aiutare i più grandi a raccontare bene la storia con qualche informazione in più!). 
Zac è un piccione che vorrebbe partecipare al Palio, fare il fantino,  e va in giro per Siena a chiedere a ogni animale che rappresenta una contrada come fare. Ma nessuna contrada partecipa al Palio oppure hanno già un fantino. Insomma è troppo tardi per partecipare al Palio... meglio fare altro... con il botto!

I loro prodotti sono disponibili sullo shop di My Family Nation o sul sito di Zac4Kids!



Nessun commento:

Posta un commento